JEEPNEY KINGS // NUOVA ONE SHOT ✈️ SERIE VIAGGI

JEEPNEY KINGS Nuova one shot, serie viaggi, disponibile a partire dal 29 agosto 2020 ✦ JEEPNEY KINGS ✦ ovvero fruit ale di ispirazione filippina, 4.7% vol. con mango, lime e buccia di lime. Terza one shot della serie dedicata ai viaggi, nello specifico alle Filippine, visitate a gennaio 2020. Sarà disponibile dal 29 agosto 2020. ➡️ DESCRIZIONE: ✦ JEEPNEY KINGS ✦ // fruit ale con mango e lime, filippino style. Fruit ale con purea di mango e infusione di lime. Di colore giallo carico con una velatura accentuata dovuta al mango. Al naso arriva immediatamente il re dei frutti esotici con tutta la sua aromaticità e dolcezza , in bocca invece il tutto viene equilibrato dalle fresche note agrumate del lime che contribuisce anche con una equilibrata pennellata di amaro che lascia la bocca asciutta e vogliosa di un altro bicchiere. Birra molto esuberante tanto quanto il Jeepney (da cui prende il nome) , mezzo di trasporto tipico delle Filippine che consiste nella trasformazione in sgargianti autobus delle vecchie Jeep americane abbandonate alla fine della seconda guerra mondiale. Ottima come aperitivo o in accompagnamento a piatti speziati e sapori esotici Abbiamo conciliato la freschezza e la facilità di beva (che ben si accompagnano alle calure filippine) con le note agrumate del lime, usato sia a quarti che con la sola buccia in 2 momenti diversi di “fruit hopping “. Abbiamo invece utilizzato il mango frullato in purea nella fase di fermentazione Nelle Filippine, soprattutto nelle isole, la facilità di reperibilità di mango e calamansi (il lime filippino) e i loro diverso modi di preparazione (gustosi sono anche i dessert a base di mango e calamansi) è entusiasmante.

Presentazione Jeepney kings + atlante dei birrifici italiani

➡️VIENI ALL’APERITIVO DI PRESENTAZIONE SABATO 29 AGOSTO IN BIRRIFICIO?
DALLE 11.00 ALLE ALLE 16.00

➡️ Cosa ci sarà?
L’assaggio in anteprima della jeepney kings e la presentazione dell’ ATLANTE DEI BIRRIFICI ITALIANI, visto che di viaggi si parla 🙂
Interverranno gli autori dell’atlante Andrea Camaschella e Davide Bertinotti

➡️ Cosa si mangerà?
✦ ADOBO ovvero il piatto filippino per eccellenza, in due versioni: una di pollo e l’altra di verdure

➡️ Cosa si berrà?
✦ JEEPNEY KINGS, naturalmente…

➡️ A che ora?
✦ La presentazione dell’Atlante dei birrifici italiani inizierà alle 11.30. saranno presenti i due autori. La partecipazione è gratuita
✦ Potrai fare l’assaggio della JEEPNEY KINGS a partire dalle 11.00
✦ La cucina, in versione Filippina con l’ADOBO (vedi sopra), sarà attiva dalle 12 alle 15

➡️ Dove?
✦ presso la nostra tap room >> via dell’artigianato 22, Sovizzo, vi

➡️ PERCHE’ IL NOME JEEPNEY KINGS
✦ Il jeepney (una sorta di jeep allungata) è il mezzo di trasporto per eccellenza per le strade della caotica Manila: coloratissimi, rumorosissimi, sempre affollati di persone, fanno ormai parte integrante della cultura e arte filippina. Le decorazioni sono spesso molto kitch e la pratica di salire al volo ed appendersi ai pali è ormai consuetudine per molti.
Abbiamo quindi giocato sull’assonanza con il gruppo Gipsy kings, mettendo al volante del jeepney il re mango con l’inseparabile lime al fianco.

➡️ SERIE LIMITATA VIAGGI #3
✦ Amiamo viaggiare e lo facciamo anche pensando alla birra. I gusti, gli aromi e i profumi che sentiamo quando viaggiamo li vogliamo imbottigliare. Ogni volta che torniamo a casa portiamo con noi un bagaglio di emozioni gastronomiche che ci accompagna nei giorni successivi e che ci stimola la fantasia e la voglia di creare sempre prodotti nuovi. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una serie di birre dedicate ai nostri viaggi, che esprimano l’anima del paese che abbiamo appena visitato e che siano in grado di trasportare chi le beve in un posto lontano che a noi ha regalato tante emozioni.
La prima è stata Dipalicious, double ipa dedicata alla California (ora diventata una birra della linea fissa), la seconda è stata la Xin chào dedicata al Vietnam, IPL con pomelo e chili. Ed ora è il turno della Jeepney kings, dedicata alle Filippine, paese che abbiamo visitato a gennaio di quest’anno, prima dello scoppio della pandemia da covid-19.
Abbiamo assaporato la cucina filippina, vero e proprio melting pot culinario di diverse culture e influenze: spagnola, americana, giapponese e persino cinese. I piatti vengono chiamati a seconda del metodo di cottura e non in base all’ingrediente principale, come ad esempio l’adobo: uno stufato, che può essere di pollo, verdure pesce o altre carni, purchè cotto .con aceto e soia, figlio proprio di influenze occidentali e orientali.
Oppure la zuppa Sinigang, zuppa acida in cui il tamarindo dona acidità e colore agli ingredienti usati. Oppure i pancit, noodles sempre accompagnati da calamansi (lime filippino) tagliato a metà.
La combinazione mango e lime filippino (calamansi) si trova spesso anche nei dessert, in primis nelle coppe di halo halo.
Il paese è composto da più di 7000 isole, dalla nostra esperienza abbiamo notato, almeno nella magnifica isola di Palawan, una grandissima attenzione all’ambiente e ai fondali marini, moderna gestione dei rifiuti e tantissime strutture plastic free.