BIRRE DI NATALE 2021

ABBIAMO DUE BIRRE DI NATALE

✦CALDO ABBRACCIO ✦ imperial pastry stout

👉 Caldo Abbraccio è una pastry stout , birre in cui ad una imperial stout vengono aggiunti prodotti di pasticceria, in particolare il ” turbo ” nel nostro caso è il DULCE DE LECHE, preparazione cremosa tipica dell’Argentina , a base di latte e vaniglia, che ricorda il mou.

👉Il risultato è una birra dalle note calde e rassicuranti, dolce e aromatica che ti coccola passando dalla liquirizia alla ganache di cioccolato, dal cappuccino al toffee e che ti riempie la bocca di velluto facendo delicatamente percepire i quasi 9°: il classico bicchiere che, con una citazione musicale, potremmo definire  “Smooth Criminal” e che ti avvolge come il caldo abbraccio della più rassicurante delle mamme al suo cucciolo.

👉E IL NOME?
Tutti, complice il distanziamento sociale ed un anno particolarmente difficile, avremmo bisogno di un caldo abbraccio. Un caldo abbraccio per noi è sensazione di casa, di sicurezza, di protezione, di qualcuno che ti dice “tranquillo/a, sono qui per te”. La Caldo abbraccio vuole essere la birra che scalda e che avvolge in un caldo abbraccio il tuo stato d’animo, citando anche Olaf di Frozen 🙂

👉 La trovi nei migliori locali, da Ofelia Tap room e nel nostro shop on-line (link)

STILEpastry stout con dulce de leche
FERMENTAZIONEAlta, a rifermentazione naturale in bottiglia
ASPETTOviscoso
CORPOmolto intenso
PROFUMIcaramello, mou, toffee, dulce de leche, vaniglia, biscottato, torrefatto
SAPORImorbida, suadente, avvolgente, potente ed equilibrata
GRADO9.8 % vol.
TEMPERATURA DI MESCITA8-10 °
ABBINAMENTIa fine pasto, per accompagnare dessert cremosi oper concludere in bellezza una serata
FORMATOBottiglia 33 cl, Bottiglia 50 cl, bottiglia 75 cl, magnum 150 cl

✦PAN DI ZENZATORO ✦ doppelbock con spezie del pan di zenzero

👉 Doppelbock speziata nata dalla voglia di collaborare con uno dei birrifici che stimiamo di più nel panorama italiano, Mc77. Una bassa fermentazione che mistifica un po’ il mondo intransigente del Reinheitsgebot con una irriverente invasione di spezie natalizie.
Molto tradizionale l’aspetto, ambrata scuro, limpida e con una bella schiuma che quasi richiama la barba di Babbo Natale.

👉 Al naso subito arriva la cannella che poi si tira dietro le altre spezie insieme a delle calde note biscottate. In bocca è morbida, calda e avvolgente, le spezie le danno complessità e carattere, le note caramellate solleticano il palato di pari passo alle sensazioni di biscotto per chiudere con una fresca sensazione di zenzero che pulisce la bocca e incita subito ad un altro sorso….spaventosamente facile da bere nonostante i 7,7 % di alcool.

👉 Birra realizzata in collaborazione con Birrificio MC 77 di Serrapetrona (MC)

riconoscimento:

menzione della giuria, birra dell’anno xmas edition 2021 promosso da unionbirrai