GRANDI SUCCESSI A BIRRA DELL’ANNO 2021:
MEDAGLIA D’ORO PER AMITABH, MEDAGLIA DI BRONZO PER PIAZZA DELLE ERBE primo posto per AMITABH, terzo per PIAZZA DELLE ERBE
Ben due riconoscimenti accompagnano Birra Ofelia al ritorno dal Cibus di Parma, dove si è svolto Birra dell’anno, il più importante concorso che premia le migliori birre artigianali italiane. Hanno partecipato ben 207 birrifici artigianali italiani con 1599 birre iscritte, valutate da 80 giudici nazionali e internazionali.
Primo posto per AMITABH, cat 11 Amitabh (english ipa) si conferma birra di grande valore, elegante, con un ottimo equilibrio fra la parte maltata e quella luppolata, luppolatura composta da due tradizionali luppoli: east kent golding e fuggle, mentre la parte maltata è complessa e formata da un mix 5 di malti speciali.
Una delle birre più apprezzate in assoluto nel suo genere, già medaglia d’argento nella competizione internazionale Barcelona beer challenge 2016, medaglia di bronzo a Birra dell’anno 2018, grande birra per Slow food nella guida alle birre d’italia 2019, menzione d’onore a birra dell’anno 2019, birra Slow nella guida alle birre d’Italia 2021.Amitabh deve il suo nome a un viaggio in India di svariati anni fa, quando trovarono una grande folla nei pressi di un ospedale in cui era ricoverata una delle stelle più amate e conosciute di Bollywood, l’attore Amitabh Bachchan. E come per altre nostre birre, il tema del viaggio è fondamentale nello scoprire ingredienti piuttosto che ispirazione.
Terzo posto invece per Piazza delle erbe (saison), cat 28.
Piazza delle erbe è una saison con aggiunta di un originale mix di spezie ed erbe, una delle birre più conosciute del nostro vicentino. Dal grande bouquet aromatico, iha una componente speziata ben equilibrata e intrigante.
Il nome è una dedica ad una delle piazze più vive della nostra città, in epoca passata fulcro del commercio di spezie ed erbe.
Il risultato di Birra dell’Anno, concorso molto importante e difficile per numero di birre e di birrifici che partecipano, è un importante segnale che il percorso procede come atteso e anche un ulteriore stimolo a continuare a dare il massimo con la consapevolezza di rappresentare anche il territorio vicentino e la sua straordinaria cultura gastronomica.
entrambe le birre sono disponibili nel nostro shop on-line, in tap room e in selezionati locali.