TARTA-TEN

TARTA-TEN
birra celebrativa per i 10 anni di Ofelia

👉 Lo sapevi che il birrificio quest’anno compie 10 anni

10 anni fa accendevamo infatti per la prima volta il mini impianto da cui siamo partiti. Era una sfida, un secondo lavoro, una scommessa da vincere.
A distanza di dieci anni possiamo dire di essere soddisfatti di ciò che, grazie a voi, è ora Ofelia!
Un birrificio formato da 12 persone, tantissime birre di stili diversi, una cantina da 200 hl, una produzione di 900 hl l’anno, circa 1.000.000 di bottiglie prodotte fin’ora, la chiocciola slow food dal 2018, fantasia e professionalitĂ .

10 volte grazie!

La Tarta – ten nasce quindi dall’idea di festeggiare il nostro compleanno e con l’intento di produrre una torta liquida. Ci siamo ispirati alla lemon tart, dessert a noi caro che unisce dolcezza, aromaticitĂ  e aciditĂ .
Per questo motivo abbiamo pensato ad una sour ale con limone e vaniglia. La vaniglia in infusione fredda, la buccia di limone durante la bollitura, e per ottenere la giusta aciditĂ  abbiamo inoculato batteri lattici nel mosto 24 ore prima di farlo bollire, con il metodo kettle souring.

il risultato è una Sour ale dall’animo gentile, il colore è dorato e l’aspetto opalescente dovuto all’utilizzo del frumento.
Al naso spicca un mix di aromi che spaziano tra crosta di pane, vaniglia e crema al limone. In bocca si percepisce subito la delicata aciditĂ  per poi passare alle carezze della vaniglia in un alternarsi che ricorda proprio la lemon tart.
Adattissima a festeggiare una ricorrenza come ad essere abbinata ad una crostata di frutta o a una dozzina di ostriche.

Disponibile in lattina sleek 33cl, fusto polykeg con sacca attacco S da 24 lt e fusto in acciaio 20lt per il mercato locale.