NACHO LIBRE
one shot travel beer
Nacho Libre è una birra dedicata al nostro viaggio in Messico. La fonte di ispirazione è stato il cocktail più famoso della terra dei Maya…il Margarita, composto da tequila , succo di lime, triple-sec ( liquore all’arancia ) e decorato con il sale.
Per far diventare questo cocktail una birra abbiamo pensato ad una sour ale ottenuta con una fermentazione mista: kettle sour con batteri lattici controllati e successiva fermentazione con lievito ale neutro. Per aromatizzarla sono state utilizzate durante la bollitura del mosto buccia di arancia essiccata e a fine fermentazione buccia di lime fresca e sale.
Il risultato è una gentle sour con un sentore di agrumi netto ma mai invadente e una sapidità moderata che aggiunge complessità a questa ammazzasete pericolosamente beverina…
….Nacho Libre, guacamole e sei in pole position…
SERIE LIMITATA VIAGGI #4
…e siamo alla quarta birra dedicata ai viaggi! Amiamo viaggiare e lo facciamo anche pensando alla birra.
I gusti, gli aromi e i profumi che sentiamo quando viaggiamo li vogliamo imbottigliare. Ogni volta che torniamo a casa portiamo con noi un bagaglio di emozioni gastronomiche che ci accompagna nei giorni successivi e che ci stimola la fantasia e la voglia di creare sempre prodotti nuovi. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una serie di birre dedicate ai nostri viaggi, che esprimano l’anima del paese che abbiamo appena visitato e che siano in grado di trasportare chi le beve in un posto lontano che a noi ha regalato tante emozioni.
La prima birra della serie viaggi è stata Dipalicious, double ipa dedicata alla California (diventata poi una birra della linea fissa), la seconda è stata la Xin chào dedicata al Vietnam, IPL con pomelo e chili. La terza Jeepney kings, dedicata alle Filippine, paese che abbiamo a gennaio 2020, prima dello scoppio della pandemia da covid-19.
Dopo due anni di stop forzato, a febbraio abbiamo esplorato i sapori messicani, viaggiando in lungo e in largo per lo Yucatan assaporato tacos poblanos, cochinita pibil, lechòn, tamales, guacamole e molti, moltissimi… margaritas! Per questo abbiamo pensato di tradurre le note aromatiche del margarita in birra.Il risultato è entusiasmante per l’equilibrio fra sale, arancia e lime. Il margarita prevede infatti l’impiego di tequila, succo di lime, triple-sec (liquore all’arancia) e decorato con il sale, tutti elementi che troviamo, tequila a parte, nella nacho libre.

…E IL NOME NACHO LIBRE?
Nacho libre è il titolo originale del film tragicomico “super nacho” del 2006 diretto da Jared Hess . Il protagonista Nacho è cuoco presso un orfanotrofio che non ha molte risorse economiche, pertanto Nacho decide di gareggiare come luchador nel wrestling messicano per aiutare l’orfanotrofio. Ci siamo ispirati a questo film che da risalto sia all’importanza delle cucina per i messicani, che della cultura dei wrestler (luchadores).