PERCHè OFELIA
Antico come l’artigianato. Senza compromessi, come il personaggio di Amleto. Il nome Ofelia racchiude il valore della scelta, l’etica dell’azienda. Il sapere si mescola alla purezza in una birra dal gusto che inebria.
Il nome Ofelia è antico, desueto, proviene dal greco. È diventato famoso con il personaggio dell’Amleto di Shakespeare.
Innamorata di Amleto, Ofelia è una figura tragica che non accetta compromessi, un'anima pura che non sopporta di vivere in un mondo corrotto e grigio. Le nostre birre vogliono essere proprio cosi: pure, giuste e senza compromessi!
Gli stili birrari tradizionali ci andavano stretti e l'abbiamo capito da subito, preferendo darne un’interpretazione piuttosto che replicarli.
Le nostre produzioni, pur essendo difficili da catalogare in uno stile, hanno comunque una propria storia da raccontare, la nostra storia e la nostra idea di quella birra. I nostri gusti e le nostre esperienze si riflettono in ogni referenza ed evolvono e si affinano con noi, come noi.
CHI SIAMO
etica
Il nostro rispetto nel processo di produzione e dell’artigianalità diventano il nostro rispetto anche per te, nel gusto e salubrità finale della birra.
equilibrio
L'esaltazione di ogni singolo ingrediente colpisce il gusto in un percorso sensoriale che arriverà al tuo palato.
gusto
La stagionalità raccontata attraverso gli ingredienti e l'artigianalità. Le birre Ofelia sono non pastorizzate e non filtrate.
Il metodo ofelia
"Se fai la birra in fretta, il giorno dopo avrai mal di testa"
ATTESA DEI
TEMPI NATURALI
Acqua, orzo, luppolo, lievito e tempo, sono questi i nostri 5 ingredienti che non mancano mai nella birra Ofelia.
Il metodo produttivo lento rispetta la giusta evoluzione e cuoce la birra senza compromessi.
controllo
qualità interno
Ph, Ibu, saturazione, pressione, piastre petri. Paroloni di cui non ti devi preoccupare. Alla parte noiosa ci pensiamo noi con il nostro laboratorio di analisi interno. Per te invece, lasciamo la parte divertente, gustare la birra!
ricerca della materia prima
Filiera, qualità, tradizione degli stili sono le fondamenta su cui basiamo la ricerca di ciascuna materia prima per cuocere ogni birra Ofelia.
Come nasce
una birra ofelia?
01
ricetta
Da consumatore a mastro birraio: Andrea Signorini nasce come artigiano con la prima ricetta della birra nel 2012. Da una sono diventate nel corso del tempo più di 50 ricette. Studio, formazione ed esperienza acquisita in questi anni hanno portato Andrea con Birra Ofelia a vincere numerosi premi.
02
produzione
Dalla macinatura del malto alla cotta siamo completamente autonomi nel processo produttivo.
Il nostro impianto ha una capacità di 1200 litri a cotta mentre la sala cottura è composta da 8 fermentatori e 2 maturatori.
Presto implementeremo uno nuovo (il terzo) impianto della nostra storia da 2400 litri. Servirà a migliorare ancora e avere ancora più cura dei dettagli grazie alle nuove tecnologie.
03
imbottigliamento & etichettatura
La filiera produttiva è tutta interna all'azienda, compreso l'imbottigliamento e l'etichettatura. Tutte le nostre birre vengono infatti confezionate in fusto, lattina e bottiglia e personalizzate nel packaging con competenze ed attrezzature di Birra Ofelia.
04
laboratorio di analisi interno
Tutto il processo produttivo viene controllato con un laboratorio di analisi interno, che permette di tenere monitorati i valori della birra in ogni sua fase. L'assaggio finale lo lasciamo a te.
La nostra storia
2007
Visita al birrificio de ranke in belgio
Scocca la scintilla! Rimaniamo affascinati e conquistati dalle birre di Nino e Guido. Proprio grazie a questa visita le nostre vite vengono stravolte.
CI mettiamo in gioco
Dal 2007 al 2011, quattro anni di varie prove, affinamenti e prime cotte non esaltanti. Ma allo stesso tempo grande entusiasmo e voglia di mettersi in gioco.
2011
2012
Nasce Il birrificio Ofelia
Marchio, logo, etichette, ricette. Tutto nostro!
Partiamo con un piccolo impianto da 1,2 ettolitri.
che facciamo?
La birra è sempre esaurita!
State iniziando ad essere in molti a darci fiducia. Dobbiamo fare il passo!
2015
2016
ci allarghiamo
Cambiamo sede e anche impianto prendendone uno da 12 ettolitri. Nel nuovo stabilimento nasce anche la Tap Room dove potete bere birra Ofelia alla fonte e dove potete comprarla allo spaccio per l'asporto.
APre ofelia beerstrot
Vi facciamo il regalo per il 10° compleanno.
Apre Ofelia Beerstrot! Locale in centro storico a Vicenza, dove proponiamo le nostre birre, birre ospiti, altri fermentati e con un'offerta di cucina gourmet.
2022
2024
RADDOPPIAMO!
Presto implementeremo uno nuovo (il terzo) impianto della nostra storia da 2400 litri. Servirà a migliorare ancora e avere ancora più cura dei dettagli grazie alle nuove tecnologie.
NOI
ANdrea
Birraio
Andrea, dopo una laurea in economia e commercio, lavora in proprio e ha davanti a sé una carriera avviata sulla sponda dei numeri e della logica.
Nel tempo libero si dedica all’insana passione per il vino, conseguendo anche il diploma di sommelier.
Dentro però qualcosa si agita, forse la passione per la bevanda non è ancora quella giusta.
L’illuminazione avviene durante un viaggio in Belgio, dove scopre la birra, anzi le Birre (con la B maiuscola).
Ben presto si appassiona alla produzione casalinga, dove può dare sfogo alla sua creatività, pur mantenendo fede alla logica dei numeri.
Finalmente Andrea trova il coraggio per iniziare un’attività da professionista.
Continuare non solo a produrre, ma anche a migliorarsi, a studiare, a non smettere mai nella ricerca e nell’aggiornamento.
I viaggi continuano, così come lo scambio di opinioni con i colleghi italiani, con cui non manca mai di gustarsi una buona birra.
lisa
Commerciale e marketing
Lisa, laureata a Ca’ Foscari, ha un background nel settore della promozione turistica, ma la sua vera passione risiede nell'esplorare culture e sapori.
Dopo aver lavorato al consorzio di promozione turistica Vicenza è, e aver gestito una trattoria, ha deciso di creare con Andrea il birrificio Ofelia.
Grazie alla sua curiosità e alla sua esperienza nel settore della ristorazione, contribuisce attivamente alla vita in birrificio e alla commercializzazione delle birre, combinando creatività, conoscenze culinarie e sensibilità verso il territorio e le stagioni.