In prevalenza si sentono le note tostate e caramellate dei malti con il luppolo che fa solo da comprimario conferendo delle leggerissime note terroso-erbacee derivanti dalle varietà inglesi. La schiuma beige chiara, compatta e piuttosto persistente, si adagia su una birra limpida, dal color tonaca di frate con intensi riflessi ramati. I profumi, freschi e invitanti fanno capolino dal bicchiere; i luppoli con note erbacee e gentilmente terrose si fanno sentire, ma sono i malti a farla da padrone con caramello, toffee e soprattutto una danza di sentori di frutta, prugna su tutte e ancora frutta secca, tostata. In bocca si conferma subito la freschezza e i sentori percepiti dal naso: il corpo è slanciato, la gasatura lieve, il bilanciamento ottimale, il finale è correttamente secco, taglia le sensazioni di caramello sul nascere e lascia spazio dapprima a una nota quasi amara e poi a un morbido e intrigante retrogusto sulle note tostate. Davvero piacevole, come tutte le birre di Andrea e Lisa è equilibrata e facile da bere, pur essendo comunque complessa nel suo insieme. La NeverMild riprende una tradizione, quella delle mild e delle brown ale anglosassoni, in chiave moderna, attuale, risultando comunque un’ottima interpretazione, personale e di carattere. A tutte le ore, come aperitivo o anche da sola, è un’ottima compagna, da degustare o da bere in grande tranquillità. (Andrea Camaschella)
Nevermild
3,80€ – 5,00€
Mild Ale dal color tonaca di frate, con le piacevolissime note di toffee, frutta secca e caramello. Il nirvana del malto.
RICONOSCIMENTI:
Medaglia di bronzo al “Barcelona beer challenge” 2021 cat. English brown beer
Menzione d’onore a “Birra dell’anno” Unionbirrai 2020
“Birra slow” per Slow Food in Guida alle birre 2019
“Birra quotidiana” per Slow Food in Guida alle birre d’Italia 2017
Acquistabile in cartone da 16×33 cl o 12×50 cl. Puoi anche comporre la tua scatola di Birre Ofelia diverse con un Pick & Mix da 12 bottiglie da 50 cl o da 16 bottiglie da 33 cl.